< li>Il Palazzo del Parlamento georgiano a Kutaisi non è solo una costruzione architettonica, ma anche un simbolo dei grandi cambiamenti nella storia della Georgia. Dietro le sue pareti di vetro e la cupola d'acciaio, si svolgeva una pagina della moderna evoluzione politica del paese. < li>Il progetto di costruzione è stato realizzato tra il 2011 e il 2012, trasformando Kutaisi nella seconda città più importante della Georgia nella sede temporanea del Parlamento. L'edificio, commissionato da CMD Inginieros, è un ottimo esempio di splendore architettonico ed è diventato un luogo iconico degli eventi che hanno incorniciato il quadro politico del paese.
L'edificio colpisce per il suo aspetto: un'enorme cupola ovale in vetro e acciaio di 100x150 metri funge da simbolo di apertura e trasparenza delle istituzioni statali. È esaltato non solo come elemento del paesaggio urbano, ma anche come segno della modernità e del desiderio di democrazia.
Questo ambizioso progetto è iniziato con la distruzione del Memoriale ai soldati sovietici della Seconda Guerra Mondiale, che è stata una fase inevitabile nella creazione di un nuovo simbolo. Sulla scia della distruzione del monumento, iniziò la costruzione del Parlamento, presentato come un futuro luminoso per la Georgia, e il suo posizionamento a Kutaisi fu presentato come un modo per radunare e sostenere lo sviluppo della regione.
< li>Tuttavia, nonostante i piani ambiziosi, il Parlamento di Kutaisi è stato oggetto di critiche. Sorsero discussioni sulla sua efficacia e alla fine, dopo un cambio di potere politico, fu presa la decisione di restituire tutte le attività parlamentari a Tbilisi. Il parlamento georgiano di Kutaisi è diventato una casa temporanea e poi, con la modifica della costituzione nel 2017, tutte le attività del Parlamento sono tornate nella capitale.
Questo edificio, che ha una storia unica, è ora sotto la proprietà del Ministero degli interni Georgiano. Pertanto, non solo funge da simbolo di trasformazione politica, ma continua a scrivere la sua storia in un nuovo contesto.