Chiesa di San Dmitry Solunsky
- Storia antica: la prima chiesa nel luogo in cui ebbe luogo il martirio di San Demetrio di Solun fu costruita tra il 313 e il 323 d.c. Nel V secolo una basilica più grande fu costruita da Leonzio, un nobile illirico, per commemorare il suo recupero dalla paralisi. Questa chiesa era situata tra le rovine di antichi bagni e uno stadio.
- Reliquie di San Demetrio: Durante la costruzione della Basilica furono scoperte le reliquie di San Demetrio. Secondo la tradizione, queste reliquie furono sepolte segretamente lì dai cristiani di Tessalonica nel 306 d.c. La chiesa divenne un importante luogo di pellegrinaggio e le reliquie furono collocate nella Basilica di nuova costruzione.
- Modifiche architettoniche: la Basilica ha subito diverse ricostruzioni e aggiunte. L'altare della chiesa si trovava sopra il presunto luogo di sepoltura di San Demetrio. Dopo un incendio durante il Regno Dell'imperatore Eraclio (629-634 D.C.), la basilica fu rapidamente ricostruita.
- Costruzione finale: le modifiche architettoniche finali e le decorazioni a mosaico che definiscono l'aspetto attuale della Basilica furono completate entro la metà del IX secolo. Più o meno nello stesso periodo fu completata la decorazione d'interni e la Basilica divenne un importante centro religioso e culturale.
- Invasione normanna: nel 1185, durante L'invasione normanna di Salonicco, la basilica fu saccheggiata e la tomba di San Demetrio fu profanata.
- Periodo ottomano: nel 1430 Salonicco cadde sotto il dominio turco-ottomano e la Basilica rimase brevemente nelle mani dei cristiani. Tuttavia, presto, nel 1493, fu trasformata in una moschea chiamata Kasim Pasha Kamii. I tesori della chiesa furono distrutti o rimossi durante questo periodo.
- Ritorno al cristianesimo: dopo che la città tornò al controllo greco nel 1912, il culto cristiano fu restaurato nella Basilica. I lavori di restauro iniziarono negli anni ' 30 e continuarono fino al 1948. Nel 1988, la Chiesa di San Dmitri di Tessalonica è stata inserita nella lista dei siti del patrimonio mondiale come parte dei monumenti paleocristiani e bizantini di Salonicco.
Prenota un tour con una visita alla Chiesa di San Dmitry Solunsky e rimarrai colpito!