Immergiti nella ricca storia di Trieste visitando il maestoso Castello di San Giusto, arroccato su una collina con incantevoli viste panoramiche sulla città e sulla baia. Il castello, che sorge sul sito del primo insediamento fortificato, precursore del Tergest romano, è testimone di eventi secolari.
La storia del castello si intreccia con quella di Trieste. Nel Medioevo, i governanti veneziani eressero una fortezza sul Campidoglio, che fu fortificata dagli austriaci nei secoli successivi. I bastioni e le mura del castello sono testimoni viventi di questa ricca storia. I bastioni veneziani, come il primo Bastione Rotondo nel 1508, il Bastione poligonale di Lalio nel 1557 e il Bastione triangolare di Pomis nel 1636, creano l'aspetto architettonico unico del castello.
Oggi il Castello di San Giusto non è solo un punto di riferimento storico, ma ospita anche due affascinanti musei. La Casa Del Capitano ospita il Museo delle armi, dove più di 15.000 reperti di epoche diverse, che vanno da spade e archi a moschetti e pistole del XIX secolo. Il secondo museo, il Lapidario Targestino, si trova nel bastione di Lalio e presenta la storia di Trieste, risalente all'antica epoca romana. Qui incontrerai sculture romane, bassorilievi, sarcofagi e altri manufatti che rivelano la ricchezza e la diversità del passato della città.
immergiti nello splendore del passato, lasciati ispirare dai tesori secolari e dall'atmosfera unica del Castello di San Giusto. Per un'immersione completa nella storia, ti consigliamo di visitare le sue sale con una guida esperta che animerà ogni pagina di questa epopea storica fascinante. Cogli l'occasione per far parte del maestoso passato di Trieste!