Escursioni con visita alla casa del mercante I. T. Surikov

Esplora Novosibirsk con un esperto locale

Scopri le storie personali degli abitanti del luogo ed esplora Novosibirsk insieme a loro.

Tours to Casa del mercante I. T. Surikov and other places in Novosibirsk

La Casa del mercante I. T. Surikov: la storia di Barnaul< / strong > < / h3>
  • Storia e significato: La casa in legno a due piani, che sorge all'angolo tra Lenin e Uritsky Street a Barnaul, rappresenta un prezioso patrimonio architettonico dell'inizio del XX secolo. Costruito nel 1905 per il tesoro della città, era di proprietà del commerciante di Barnaul Ivan Timofeevich Surikov. L'edificio divenne non solo un simbolo della ricchezza e del lusso dei mercanti, ma anche una testimonianza del progresso educativo.
  • Dal Tesoro alla palestra: Dopo che il tesoro si trasferì nell'Edificio commerciale della città nel 1913, la casa fu affittata dal Consiglio di Fondazione per ospitare la prima palestra femminile a Novo-Nikolaevsk. Pavla Alexandrovna Smirnova, capo della palestra, ha diretto l'istituto educativo dove hanno studiato molte future personalità di spicco, compresi i membri del gruppo ob del RSDLP KS Polyanskaya e Glazunova.
  • Eclettismo architettonico: L'edificio a forma di "G" perpetua una varietà di stili. Architettura in legno siberiano, elementi di barocco e classicismo si combinano organicamente nella decorazione delle facciate. Semicolonne ricci con capitelli, intaglio a testa in rilievo di un ornamento vegetale: tutto ciò crea un aspetto architettonico unico.
  • Guarigione dopo l'incendio: L'edificio è sopravvissuto a una triste prova nel dicembre 1999, quando un incendio ha quasi completamente distrutto la sua struttura interna e l'arredamento. Nel 2000 sono iniziati i lavori di restauro e ad oggi l'edificio brilla di nuovo splendore.

La Casa del mercante I. T. Surikov a Barnaul non è solo un patrimonio architettonico, ma anche una testimonianza della storia, della cultura e dell'istruzione. Mentre si riprende dall'incendio, continua a servire come luogo in cui il passato incontra il presente e l'educazione diventa parte della storia vivente.